Il tour prevede l’esplorazione del fiume Garzetta di S. Zeno. Si parte dal partitore del Serraglio alla Porta Rossa, muniti di torcia, stivali e casco per poi raggiungere lungo il suo alveo sotterraneo ambienti di valore storico e contemporaneo, sulle tracce di rocambolesche cronache legate al secolo scorso. Infine si riemerge da un tombino in via Vittorio Emanuele II.

È un tour dinamico, inaspettato e senza precedenti.

  • Possono partecipare al tour le persone dai 14 fino ai 65 anni;
  • Il tour non è idoneo alle donne incinta;
  • Il tour non è idoneo ai soggetti con problemi di deambulazione e scarsa agilità motoria;
  • Gli ambienti non consentono l’accesso ai portatori di handicap fisici;
  • Non sono ammessi animali da compagnia nei sotterranei.
PUNTO DI
RITROVO
Fuori dalla Porta Rossa in via Annibale Calini 7 (zona piazza della Vittoria) a orario concordato via e-mail.
DURATA COMPLESSIVA
2 ore circa
VESTIARIO RICHIESTO
Pantaloni o jeans con cintura (no tuta o leggings), felpa e/o giubbino sportivo, bandana o cuffia tecnica per sotto casco, guanti comuni da lavoro o giardinaggio (no lattice), due paia di calze pesanti, torcia elettrica comune solo uso frontale (le mani devono essere libere).

Equipaggiamento da noi fornito presso la Porta Rossa: stivali inguinali (disponibili tutte le taglie in commercio, dalla misura 38 alla 47) e caschi speleologici.
CONTRIBUTO RICHIESTO
€ 20,00
NUMERO
PARTECIPANTI
Da 1 a 25 persone. Sarà l’organizzazione stessa che, in base alla vostra richiesta e dal numero dei partecipanti, vi darà le disponibilità con i dettagli alle quali potrete aggregarvi oppure, a vostra discrezione, formare un gruppo unico privato.
QUANDO
I tour vengono normalmente svolti tutto l'anno durante i weekend. I nostri eventi vengono sviluppati settimanalmente in base alle disponibilità logistiche. Per le scolaresche e aggregazioni giovanili in genere invitiamo a contattarci telefonicamente.
SE DOVESSE
PIOVERE?
Non preoccupatevi. Per quanto concerne questo tour in solo caso di allerta meteo l’escursione verrà rimandata a data da destinarsi. Nel caso ciò subentrasse saremo noi, come consueto, ad avvisarvi per tempo.
NOTA BENE
L’equipaggiamento sopra indicato è indispensabile per poter effettuare il tour. Chi non presentasse i requisiti richiesti non sarà ammesso all’escursione. Si prega di avvisare l’organizzazione se sussistono eventuali problematiche sanitarie che debbano essere tenute presenti. Si ricorda di arrivare al luogo di ritrovo (Porta Rossa) già vestiti per l’escursione. Tutto ciò che non serve durante il tour (scarpe, effetti personali) sarà depositato in luogo apposito. Non sono ammessi durante il tragitto sotterraneo oggetti d’ingombro che possano intralciare la corretta fruibilità e deambulazione da parte del pubblico.